Un frutto goloso, che piace un po’ a tutti, dalle tante proprietà nutrizionali. Ricca in vitamina C, la fragola ha un ottimo contenuto anche di potassio, è dissetante, rinfrescante e svolge un’azione depurativa nei confronti del nostro organismo.

Le sono riconosciuti effetti benefici anche nei confronti

  • dei reumatismi
  • della gotta 
  • nell’ipertensione

Ma svolge anche un’efficace azione nei confronti del colesterolo.

La ricerca, svolta da un gruppo misto di italiani e spagnoli, è stata guidata da Maurizio Battino, ricercatore dell’Università Politecnica delle Marche, e pubblicata sulla rivista Journal of Nutritional Biochemistry.

Lo studio ha riguardato ventitrè persone in buono stato di salute a cui è stato chiesto di mangiare mezzo chilo di fragole tutti i giorni per un mese. All’inizio e alla fine di questo periodo ai soggetti coinvolti sono stati analizzati campioni di sangue, che hanno evidenziato delle variazioni significative nei confronti di parametri legati al rischio di malattie cardiovascolari.

Il colesterolo totale è infatti diminuito dell’8,78%, quello cattivo del 13,72%, mentre i trigliceridi del 20,8%, senza andare a intaccare quello che viene definito come colesterolo buonoOltre a questo i ricercatori hanno riscontrato un miglioramento generale di quelli che sono parametri positivi per la prevenzione di problemi cardiovascolari.

Gli effetti sembrano però essere a breve termine: già dopo quindici giorni dal termine dell’assunzione giornaliera, i livelli sono ritornati ai loro valori originari. Non è nemmeno chiaro quali siano le molecole responsabili di questo effetto nei confronti del nostro metabolismo, anche se i ricercatori sono orientati verso le antocianine, responsabili del colore rosso di questi frutti.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2014/03/20/le-fragole-combattono-il-colesterolo, flickr.com, 20 marzo 2014

 

 

Articolo precedentePer la Whirlpool di Napoli emergono due potenziali investitori
Articolo successivoMassimo Ranieri: concerto alla Reggia di Carditello