Il periodo che ormai accompagna le nostre vite da tanti mesi ha reso impossibile poter coltivare tante delle nostre passioni, una tra queste è di certo quella per l’arte.

Le visite ai musei e nelle gallerie sono al momento sospese ma nella Reggia di Caserta continuano i lavori di manutenzione del grande palazzo reale, la Versailles italiana.

Oltre ai tetti, agli appartamenti storici e alle Serre dei Giardini Inglesi, attualmente si sta provvedendo anche al restauro dei letti di due sovrani che hanno segnato la nostra storia: Francesco II di Borbone e Gioacchino Murat.
I lavori vengono effettuati nell’ala dell’Ottocento degli appartamenti reali e questo ha consentito anche la scoperta di luoghi prima inaccessibili: la saletta del “calapranzo” dei Borbone.

I letti dei due grandi sovrani sono diversi e ben definiti: quello di Francesco II di Borbone è di legno mogano a doppia testata culminante con quattro busti raffiguranti Pallade e Marte.
Il letto fu costruito durante i primi anni dell’Ottocento ed è un baldacchino con una pedana ed un padiglione intagliato e dorato che termina con una corona da cui discende un cortinaggio di raso avorio.
Il letto di Gioacchino Murat è anch’esso fatto di legno mogano con una ricca decorazione con fregi di legno dorato raffiguranti spade e teste leonine solo da un lato del letto.
I tessuti sono in pessimo stato di conservazione, ed è alla luce di questo che verranno fatti dei test prima della pulitura delle macchie localizzate.

Terminati i lavori, entrambe le camere da letto saranno a disposizione per tutti i visitatori.
Nella speranza che tutto possa tornare alla normalità, invitiamo i lettori a dedicare qualche ora del proprio tempo alla visita di questi meravigliosi luoghi per avventarsi attraverso l’arte alla conoscenza di coloro che hanno fatto la nostra storia.

FONTEnapolidavivere; wikipedia; bloglibero;
Articolo precedenteUn papa infernale, la contessa che perde la testa, il signore dei briganti
Articolo successivoNafricapoli inaugurate due tappe
Dott.ssa Marianna Amendola, laureata in Scienze della comunicazione presso l’universita Suororsola Benincasa. Iscritta attualmente al corso magistrale di comunicazione pubblica politica e sociale presso l’università Federico secondo. Insegnante e tecnico societario iscritta all'albo degli istruttori di ginnastica ritmica presso la FGI.