Una “Nuova Terra” è stata avvistata in un sistema solare ad una distanza di “soli” quattordici anni luce da noi, ad opera degli scienziati della University Of New South Wales. Si presenta come un pianeta abitabile alquanto simile alla Terra (ha una dimensione pari a 4,3 volte il nostro pianeta) e si progetta la possibilità per una futura colonizzazione umana. Secondo CNET, ulteriori dettagli sono emersi per quanto riguarda Wolf1061c, il suo vero nome scientifico, che viene definito il più adatto a sostenere la vita umana ed impiega diciotto giorni per completare la sua orbita intorno al suo sole.
Duncan Wright, ricercatore dell’università australiana UNSW, ha chiarito dopo la scoperta che la ‘Super Terra’ è situata nella cosiddetta “zona di Goldilocks” dal sole, una posizione che dà al pianeta la perfetta temperatura per avere acqua liquida e questo rende la vita teoricamente possibile. Inoltre, il sole di quel pianeta è molto calmo rispetto ad altre più tradizionali stelle nane rosse, che includono invece continui cambiamento con esplosioni e superflares di raggi x pericolosi.
I dati raccolti arrivano grazie all’uso dello spettrografo HARPS sul telescopio da 3,6 pollici dell’ESO, che si trova a La Silla in Cile, ed è stato trovato utilizzando una tecnica di velocità radiale. Ovviamente dopo attenti studi si potrà progettare il viaggio che prevede 14 anni per raggiungerlo, essendo lontano 126.000 miliardi di chilometri distante. Nel caso per ora ci dobbiamo accontentare di Gliese 667 Cc, anch’esso abitabile e che si trova più vicino ovvero a 22 anni luce.
Fonte articolo & foto: Roccoblogger, https://telodiciamonoisevuoi.altervista.org/2015/12/19/scoperto-nuovo-vicino-pianeta-abitabile-simile-alla-terra, 19 dicmbre 2015