Home News Regala un frutto… fa bene a lavoro!

Regala un frutto… fa bene a lavoro!

Uno studio ed esperimento che porta benefici ai lavoratori

0

Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Occupational Safety and Ergonomics alcuni ricercatori hanno rilevato l’effetto benefico che ha l’omaggio di un frutto. Le aziende che offrono frutta, come ad esempio mele o banane,  ai propri dipendenti durante la pausa pranzo, hanno riscontrato un miglioramento della qualità del lavoro. Spesso capita che i dipendenti soffrano di depressione, stress e mancanza di fiducia in se stessi, allora come poterli aiutare a superare questa fase?

In Cina hanno condotto uno studio su 290 autisti di autobus, si tratta di uomini e donne che trascorrono la maggior parte del proprio orario di lavoro seduti, sono sottoposti a turni per cui consumano dei pasti irregolari, sono costantemente stressati dal traffico urbano ed, inoltre, le continue ore di guida vanno ad inficiare sulla propria postura facendogli assumerne delle posizioni scorrette.

Gli studiosi, quindi, hanno deciso di apportare un piccolo cambiamento nella routine di questi dipendenti, per tre settimane l’azienda ha consegnato gratuitamente ai conducenti in servizio un frutto durante la loro pausa pranzo. Dopo le tre settimane di esperimento, i risultati sono stati ottimi, i dipendenti avevano sviluppato una maggiore sicurezza nel proprio lavoro, prontezza nei riflessi, ed il lo stato d’animo era più positivo. Insomma erano molto più di buon umore, nonostante orari di lavoro e stipendi fossero rimasti invariati.

Non solo, la scelta di regalare la frutta ha un significato molto più ampio, significa scegliere un’alimentazione sana, in quanto è un buon alimento ricco di fibre e vitamine, contiene pochi grassi ed un grande apporto di energia,  è sano e gustoso, e poi ogni frutto ha un colore diverso e secondo la cromoterapia l’uso dei colori ha un’influenza molto importante sul nostro stile di vita.

Se tante altre aziende prendessero spunto da questo esempio si potrebbe migliorare la qualità del lavoro di molti dipendenti, ed inoltre non dimentichiamo che qualsiasi atto di gentilezza, per quanto piccolo possa essere,  è sempre un dono e quindi mette di buon umore!

Exit mobile version