Home Cronaca Attualità Il nuovo modello ISEE 2019

Il nuovo modello ISEE 2019

Semplice indicatore dello stato patrimoniale di una persona, può servire per avere agevolazioni varie e benefici, ma è basato sui dati che gli stessi utenti forniscono ai Patronati.

0
IM000084.JPG

Tutti ormai conoscono questo particolare modello che fotografa la situazione patrimoniale di una persona, sia mobiliare che immobiliare; il nuovo modello ISEE 2019 può essere anche precompilato, e permetterà agli aventi diritto di percepire il tanto agognato “reddito di cittadinanza”, che ha dei precedenti negli anni passati, anche se allora assunse un’altra denominazione.

Il modello ISEE 2019 permette di valutare la situazione economica del nucleo familiare, considerando i redditi complessivi, il patrimonio immobiliare, il patrimonio mobiliare e la composizione del nucleo familiare.

Proprio con il rilascio di questo modello l’utente può tranquillamente accedere, su apposita richiesta, a varie prestazioni a suo favore o agevolazioni.

Dopo la compilazione di questo modello viene sempre in evidenza la fascia di reddito a cui appartiene il nucleo familiare, anche in base allo stato di famiglia. Viene rilasciato esclusivamente dopo la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica del cittadino, previamente predisposta dal CAF – Patronato e trasmessa alla competente INPS per la convalida finale.

Ma in effetti cosa fa il CAF – Patronato? Compila gratuitamente per conto del cittadino i dati richiesti nella Dichiarazione Unica predetta. Questi dati vengono estrapolati da quei documenti che servono per l’ISEE, esibiti dall’utente (tra questi, la giacenza media del conto corrente bancario o postale, il contratto di affitto e il canone pagato, i redditi del nucleo familiare, ecc.).

Quando viene completata la compilazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), la stessa viene immediatamente trasmessa, come già detto, alla competente INPS, che a sua volta in 10 giorni lavorativi la convalida e rilascia/consegna al CAF/Patronato per il predetto Modello ISEE, con cui ogni cittadino può godere di vari benefici. Esistono vari tipi di modelli ISEE 2019, come il modello socio-sanitario, o per disabili, l’ISEE corrente, l’ISEE minorenni, l’ISEE per l’Università, l’ISEE integrativo.

Per il 2019 sono state inserite nuove caselle nel modello ISEE.

Bisogna ricordare anche quanto segue: proprio grazie all’agganciamento del modello ISEE al reddito di cittadinanza, ove spettante, è stato previsto un deterrente per chi dichiara il falso: in caso di dichiarazioni false o mendaci, scatta un procedimento penale a carico dei responsabili. È proprio per questo che gli Enti istituzionali competenti li sottoporranno a controllo rigido.

Un’ultima cosa da ricordare: la scadenza del modello ISEE 2019 è prevista per il 31 agosto di ogni anno.

 

Exit mobile version