Home Cronaca Attualità GPN Guinness World Records: tutti i video

GPN Guinness World Records: tutti i video

Torre Annunziata 20 ottobre Guinness World Records 12.000 pizze in 24 h

0

Stamane a piazza dei Martiri, alle ore 11,30 si è tenuta la conferenza stampa per il Guinness World Records organizzato dall’Associazione Gruppo La Piccola Napoli GPN e la città di Torre Annunziata.

L’obiettivo è superare in 24 ore, il 2O ottobre al Porti di Torre Annunziata, con 5 forni a legna e 1 forno elettrico, il numero di 12.000 pizze Margherita.

Alla conferenza, mediata dal giornalista Diego Paura de il ‘Roma‘, erano presenti gli sponsor che hanno permesso l’organizzazione dell’Evento che si terrà tutta la giornata, nonché la madrina dell’evento Anna Capasso, attrice e cantante di successo e il Sindaco di Torre Annunziata il dott. Vincenzo Ascione, gli organizzatori ovvero il Presidente GPN Paco Linus e il vice presidente Enzo Fiore, i pizzaioli e soci GPN Francesco Martucci, Valentino Libro, Angelo Tramontano e Pasquale Anacleria. Presente la vocalist che animerà la serata col piano bar Daniela Denis Pianoshow.

Gli interventi si sono alternati con passione e gioia tra i presenti, soprattutto sottolineando la scelta di farlo nella città Regina dell’Arte Bianca, ovvero Torre Annunziata, che potrà godere in quei giorni di una vetrina mondiale quale il Guinness World Records si pone.

Il presidente Paco Linus, ha ricordato il percorso storico territoriale e di tradizione che la cittadina campana ha avuto ed ha tutt’ora con i 120 mulini che erano vanto per la costiera napoletana, grazie anche alle produzioni di tarallifici, grano, farina e pasta, tra questi ricordati Setaro e Voiello.

Alòle sue parole si è unito il sindaco Ascione, ricordando anche le ricchezze artistiche e archeologiche, paesaggistiche la città offre, una tra tutte la Villa di Oplontis, detta di Poppea, ed ha ribatito l’importanza dell’Evento che apre la settimana di festeggiamenti cittadini del Culto della Madonna della Neve. Infatti, oltre alla giornata di sfida del Guinness, i forni resteranno per altri quattro giorni e si potranno assaggiare dei 40 pizzaioli GPN altre gustose pizze fuori dalla gara.

Il Vice Presidente GPN Enzo Fiore ha chiarito che l’obiettivo della gara è quello di superare le 12 mila pizze in 16 ore, rafforzati non solo che questa volta è in un luogo campano dove la pizza si mangia sempre, in qualsiasi ora (l’ultima sfida fu a in provincia di Lugano), ma soprattutto la partecipazione degli Enti Benefici e ONLUS.

Infatti, molte realtà benefiche, Fondazioni, Enti e d Associazioni ONLUS, in particolare l’Associazione Fibrosi Cistica di Napoli e il Don Orione Cottolenghi di Ercolano, potranno richiedere in quella giornata, soprattutto in mattinata, su prenotazione centinaia di pizze destinate ai meno abbienti o a coloro che sono in difficoltà, gratuitamente, offerte da GPN.

In questa occasione quindi il concetto di valorizzazione e promozione della Pizza che da sempre caratterizza questa Associazione si unisce all’altra faccia silente della stessa realtà ovvero la sensibilità a chi ha bisogno, chi chiede aiuto, sensibilizzando anche colore, pubblico, che verranno al partecipare all’Evento.

Altro elemento sottolineato dagli altri pizzaioli è stata la collaborazione di realtà assestanti quali grandi nomi del territorio campano dell’Arte della Pizza che per questa occasione collaboreranno insieme per sottolineare che la Pizza oltre ad essere Patrimonio dell’Unesco, ma anche simbolo di rivalutazione territoriale, lavorativa, professionale e sociale. L’importanza della scelta dei prodotti locali che verranno usati durante la serata, grazie anche alla partecipazioni di numerosi sponsor e patrocini: Orchidea, Solania, Reppuccia, Perrella, Caldo Pellet, Sacar Sapori di Napoli, Farina Scoppettuolo.

L’attrice e cantante Anna Capasso, quale madrina, ha voluto aggiungere con forza il richiamo ad un Made in Campania, in cui ancora oggi (per quanto fondamentale tenere accessi i giusti fari sulla difficoltà) ci si ricorda del territorio napoletano e provincia solo per la Terra dei Fuochi. Sottolineando che vi è una volontà giovanile di andare oltre e che attraverso queste iniziative, e collaborazioni, possano essere un richiamo di una nuova idea di ripresa territoriale.

In chiusura oltre alle domande e le varie interviste, il Sindaco di Torre Annunziata e il Presidente Paco Linus e il vicepresidente Enzo Fiore di GPN si sono scambiati, come buon auspicio, due Targhe del’Evento, speranzosi che tutti il 20 ottobre saremo al terzo porto commerciale della Campania, a gustare una meravigliosa pizza Margherita da Guinness World Records.

Exit mobile version