Sale ad 8 il numero degli escursionisti morti per essere stati travolti dal torrente Raganello a Civita nel Parco Nazionale del Pollino in provincia di Cosenza a causa del maltempo. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi. Si tratta di  4 uomini e 4 donne, tra cui una ragazza non ancora identificata ed il cui corpo è stato recuperato. Si contano inoltre 5 feriti e 18 incolumi recuperati.

Le forti piogge hanno ingrossato il letto del torrente ed alcune persone sono rimaste bloccate su degli scogli in attesa di essere recuperate.  Pronto l’intervento degli operatori del soccorso speleo fluviale dei Vigili del fuoco di Cosenza insieme ai carabinieri.  È decollato anche un elicottero e chiaramente sul posto è presente il Capo della Protezione civile regionale Carlo Tansi.

Pare che il gruppo di escursionisti fosse formato da una quindicina di persone. Queste stavano partecipando ad una visita all’interno dell’area del Parco che vanta una flora e una fauna ricchissime, con la catena montuosa che fa parte dell’Appennino meridionale tra la Basilicata e la Calabria ed è caratterizzata dalle vette più alte del Sud Italia, con gole e canyon. Il Parco rappresenta l’area protetta più estesa d’Italia, con i molti fiumi presenti e le note erbe officinali di cui da sempre l’uomo ha fatto uso per curarsi.

Una bella giornata dunque, che si è trasformata in tragedia, tra chi ha perso la vita e chi ci è decisamente andato molto vicino.

Articolo precedenteTenta incendio e rimane ustionato!
Articolo successivoCalabria: nella tragedia di Raganello muore una guida turistica