In questo periodo in cui le nostre vite sono sospese in attesa che il​ coronavirus​ venga debellato e ci lasci tornare alla libertà di prima, tendiamo a mangiare male ingurgitando cibi grassi e/o troppo ricchi di zuccheri e, così facendo, indeboliamo il nostro sistema immunitario.

Pertanto, onde affrontare al meglio questo periodo di isolamento a casa, valutiamo quali sono le buone abitudini da mettere in pratica per rafforzare le nostre difese immunitarie.

Occorre dormire bene (lasciarsi alle spalle i problemi della giornata quando si va a letto, tiene lontano lo stress), fare esercizio fisico (in casa è possibile eseguire semplici, ma efficaci esercizi di Pilates o Yoga), coccolarsi – perché no -​ con un bagno caldo con candele e olii essenziali.

Passare un pò di tempo all’aria aperta. Restare al sole, fa accumulare vitamina D che fa bene soprattutto alle ossa.
Ovviamente in questo periodo, dobbiamo accordarci di una passeggiata solitaria oppure di una mezz’oretta in terrazza o balcone!

Fondamentale, poi, è un’alimentazione sana che, tra l’altro, comprenda:

verdura e frutta, soprattutto​ agrumi e kiwi che apportano vitamina c che favorisce l’assorbimento del ferro​ contenuto negli alimenti vegetali;

aglio che combatte le infezioni per via del suo contenuto di allicina e di solfuro ed è, inoltre, in grado di aiutare l’organismo ad​ espellere tossine e cellule cancerogene, oltre che di​ proteggere il cuore, prevenendo la formazione di placche nelle arterie;

carote e tutti gli alimenti vegetali ricchi di​ betacarotene, il quale aiuta ad accrescere il numero delle cellule in grado di​ combattere le infezioni, supporta l’azione dei linfociti T e contribuisce all’eliminazione dei radicali liberi; – funghi che contengono​ betaglucani, dei carboidrati complessi che migliorano l’attività del sistema immunitario contro le infezioni e contro il cancro, oltre a​ ridurre le allergie​ legate ad un cattivo funzionamento del sistema immunitario;

datteri hanno proprietà antinfiammatorie, benefiche soprattutto a carico di​ vie respiratorie​ e​ intestino.

Esistono, inoltre, dei​ rimedi naturali​ e integratori specifici come curcuma, ginseng, echinacea​ e probiotici.

Queste appena elencate sono alcune delle possibili vie da percorrere per rafforzare le nostre difese immunitarie, ma consiglio a noi tutti di adottare uno stile di vita sano con perseveranza e costanza al fine di migliorare la qualità e quantità della nostra esistenza!