Il fiore di lillà, comunemente conosciuto anche con il nome di Serenella, è  molto utilizzato per abbellire e profumare giardini e parchi, grazie alla sua inconfondibile fragranza e al suo bellissimo colore. Originario della Turchia, sembra sia stato importato in Europa nel corso del Seicento.

Ma non è solo una pianta ornamentale, utile a riempire l’aria dei colori e degli odori della primavera. È infatti anche un ottimo rimedio naturale per alcuni problemi del corpo e della mente, in quanto che contiene farnesolo, vitamina C e tannini. Da sempre utilizzato nella medicina popolare per preparare oli essenziali contro i dolori reumatici, può essere consumato anche sotto forma di decotto come febbrifugo. Parte delle sue proprietà derivano dalla siringina, un composto organico contenuto anche nel ligustro e nel gelsomino.

Le sue foglie hanno un sapore molto amaro, ma è proprio da esse che vengono preparati infusi con proprietà digestive, e anche:

  • antinfiammatorie
  • antinevralgiche
  • antireumatiche
  • decongestionanti
  • toniche

In sé nasconde molte proprietà fitoterapiche, tra cui anche quella di ridurre la pressione sanguigna. Questo grazie alla presenza, nel suo interno di glucosidi, particolari principi attivi che intervengono proprio ai livelli pressori.

Per poter usufruire di queste sue proprietà, è sufficiente preparare un decotto, a partire dalla corteccia della pianta, disponibile in erboristeria. Si fanno bollire dieci grammi di corteccia in trecento cinquanta ml di acqua per dieci minuti. Poi, si fa raffreddare, si filtra e, a piacere, si dolcifica con  un po’ di stevia. Questo rimedio contro la pressione alta non va assunto per più di un mese, e sempre sotto consiglio di uno specialista.

Abbiamo anche visto, però, che possiede un profumo molto intenso e particolare, che sembra avere degli effetti benefici per il nostro organismo. Per sciogliere le tensioni e alleviare l’ansia, possiamo prendere tre o quattro gocce del suo olio essenziale, e versarle nell’acqua da bagno.

Esiste anche la possibilità di utilizzare l’oleolito di lillà. Questa soluzione è ideale per dei massaggi a gambe e piedi nel periodo estivo, perché

  • riduce i gonfiori
  • ammorbidisce la pelle
  • rilassa i muscoli

L’oleolito, da adoperare solo per uso esterno, si può produrre mettendo due manciate di foglie in mezzo litro di olio di oliva. Vanno lasciate macerare quindici giorni al sole e, una volta pronto il rimedio, va applicato con leggeri massaggi sulla parte colpita da reumatismi.

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2014/03/22/lilla-il-fiore-che-rilassa-la-mente-e-il-corpo, 22 marzo 2014

Articolo precedenteNapoli-Eintracht: guerra civile tra tifoserie rivali
Articolo successivoLa Galleria Principe di Napoli risorge come luogo di cultura