Ideato da Bob Kane e Bill Finger e protagonista di storie a fumetti pubblicate negli Stati Uniti d’America dalla DC Comics, Batman fece il suo esordio nel maggio 1939 sul n. 27 della testata Detective Comics. Icona tra i supereroi, una copia dell’albo di esordio ha raggiunto quotazioni di quasi 1,4 milioni di dollari.

Ciò che forse i suoi ideatori non sapevano e secoli prima che incominciassero i provini per individuare chi avrebbe vestito i panni dell’uomo pipistrello, gli antichi Maya adoravano un demone trasformato in dio con il corpo di un uomo e la testa di un pipistrello.

L'”originale” Batman era un’antica divinità mesoamericana di nome Camazotz, o “pipistrello della morte” in Kʼiche ‘, ovvero, un dio-demone che vive nelle caverne con il corpo di un uomo e la testa di un pipistrello. Il culto di Camazotz ebbe origine intorno al 200 a.C. tra gli zapotechi di Oaxaca, in Messico, che credevano che il dio pipistrello rappresentasse la notte, la morte e il sacrificio.

A giusto titolo Camazotz è stato introdotto nel pantheon dei Maya K’iche ‘del Guatemala e dell’Honduras, che hanno registrato leggende del dio pipistrello nella loro letteratura.

Più volte presente nel Popol Vuh, un antico testo che racconta la storia mitologica dei K’iche ‘, Camazotz discende dal regno degli dei per decapitare una prima versione malvagia degli umani. Successivamente, consiglia i gemelli eroi Hunahpú e Xbalanqué durante il loro viaggio negli inferi.

In occasione del 75 ° anniversario di Batman, la Warner Brothers ha contattato 30 artisti messicani e ha chiesto loro di partecipare alla mostra “Batman Through The Lens of Mexican Creativity”. Christian Pacheco, proprietario di Kimbal, uno studio di design nello Yucatán, ha deciso di realizzare Batman attingendo alle sue radici mesoamericane, rimodellando il suo travestimento tradizionale con motivi Maya.

Ecco alcune foto durante la realizzazione dell’opera:

 

Fonte articolo e foto: wearelatinlive.com

Articolo precedenteScuola: in Campania da lunedì screening del personale scolastico
Articolo successivoCalcio Napoli: De Laurentiis pensa all’addio a Gattuso
Dott.ssa Assunta Mango, laureata in economia all’Università Federico II, giornalista, scrittrice, ricercatrice e mobility manager, addetta alla selezione e valutazione del personale nonché progettista presso il Comune di Napoli. Ha pubblicato: “Napoli Esoterica: I tre Decumani“, "Tempo e Tradizioni: I mestieri nel Presepe Napoletano", "Storie e leggende tra i due laghi“, "Mirate al cuore", "Io, sono Giuditta". Regista e sceneggiatrice di commedie teatrali e socia fondatrice dell’Associazione “Oltre i Resti“.