Il 2020 è “l’anno delle donne”. Lo sostiene la direttrice esecutiva di Un Women, Phumzile Mlambo-Ngcuka in una video-intervista in occasione dell’8 marzo, giornata internazionale delle donne. “La parità di genere non porta benefici solo per le donne e le bambine, ma per tutti quelli la cui vita può essere cambiata da un mondo più giusto che non lascia indietro nessuno; abbiamo finito la pazienza ma siamo ottimiste“.

Adesso non viviamo in un mondo paritario e le donne sono arrabbiate e preoccupate per il futuro“, dice la direttrice ricordano che “anche se ci sono stati dei progressi, nessun paese ha raggiunto la parità di genere. Risultati da festeggiare ce ne sono, come per il calo del 38% del tasso di decessi materni dal 2000, nonché  l’aumento di bambine a scuola e più donne che uomini nell’istruzione universitaria.

“Allo stesso tempo, le ragazze non nascondono il loro disappunto per la gestione del pianeta, per le violenze contro di loro e la lentezza del cambiamento in temi chiave come la formazione”, continua la direttrice di Un Women ricordando che tre quarti dei parlamentari del mondo sono uomini, così come i negoziatori ai tavoli di pace sono uomini e che le donne e bambine dedicano il triplo del tempo degli uomini e dei bambini a occuparsi della casa e sono più esposte al rischio di povertà.

“Anche se abbiamo finito la pazienza – dice – non ci arrendiamo e siamo ottimiste. Abbiamo il sostegno di alleati pronti ad abbattere le barriere contro la parità di genere e vediamo una volontà di cambiamento che attraversa le generazioni e i paesi. Le lezioni imparate negli ultimi 25 anni ci hanno mostrato di cosa c’è bisogno per accelerare l’azione per la parità. La Generazione Equality è una delle nostre nostre risposte – conclude Mlambo-Ngcuka – e, insieme, noi siamo quella generazione“.

FONTEAnsa.it
Articolo precedenteIl volto di “Satana” nella Basilica di San Pietro a Perugia
Articolo successivoNidi al prosciutto
Dott.ssa Assunta Mango, laureata in economia all’Università Federico II, giornalista, scrittrice, ricercatrice e mobility manager, addetta alla selezione e valutazione del personale nonché progettista presso il Comune di Napoli. Ha pubblicato: “Napoli Esoterica: I tre Decumani“, "Tempo e Tradizioni: I mestieri nel Presepe Napoletano", "Storie e leggende tra i due laghi“, "Mirate al cuore", "Io, sono Giuditta". Regista e sceneggiatrice di commedie teatrali e socia fondatrice dell’Associazione “Oltre i Resti“.