Diminuiscono i reati in presenza ed aumentano quelli on-line, tutto ciò è frutto delle misure anti covid. A sostenerlo, come recita il proverbio, “non è tutto oro quello che luccica”, sono stati oggi, durante la conferenza stampa di presentazione dell’Anno Giudiziario 2021, il presidente della Corte di Appello di Napoli, Giuseppe De Carolis di Prossedi e il procuratore generale Luigi Riello.

Riello si è rivolto ai giornalisti, ricordando che che se guardiamo alle statistiche è possibile notare delle flessioni significative in tutto il distretto. Per esempio tra Napoli e provincia sono diminuiti gli omicidi mafiosi (da 11 a 4), così come sono calati i furti (-25%), i tentativi di omicidio (-27%) e le rapine (-25%). Nel frattempo sono aumentati i reati informatici.
Il procuratore ha anche ricordato che dietro ai numeri si nascondono altre realtà, come ad esempio le violenze domestiche che, a causa della convivenza, sembravano in aumento, anche se molti reati, tra cui usura ed estorsione, non sono stati denunciati. E’ per questo che invita a guardare oltre i numeri.

FONTEAnsa.it
Articolo precedenteGattuso: sfogo in diretta tv
Articolo successivoPensionato “gratta e vince”… 5 MILIONI