Sulla piattaforma “Amazon Prime Video”, in queste ore, è disponibile il film Bronx 80146 – Nuova Squadra Catturandi, ad opera del regista esordiente Riccardo Avitabile – che ha recitato nella serie Gomorra nel 2014 – coadiuvato dallo sceneggiatore Rico Torino, con protagonisti poliziotti fin troppo pacifici e paterni.

Nella produzione la quasi totalità degli interpreti è composta da attori non professionisti e da molti ragazzi presi dalle strade del quartiere di San Giovanni a Teduccio, giovani provenienti da situazioni estremamente problematiche e con trascorsi di delinquenza.

Nel film, il “Bronx” – ovvero San Giovanni a Teduccio – vede il clan capitanato da Donna Teresa affrontare un pericoloso tentativo di scissione da parte di giovani fedelissimi e ambiziosi “soldati” e una pericolosa serie di passi falsi che li condurranno alla caduta e alla rovina.

Ma sarà grazie ad un infiltrato e a un ragazzino cresciuto nel quartiere che gli agenti del piccolo comando di Polizia presente nella zona – con a capo il commissario De Bellis – che, dopo anni passati a lavorare con coraggio, riusciranno nell’intento di demolire definitivamente l’intera organizzazione criminale presente sul territorio da diversi decenni.

Al contrario delle “tipiche opere sulla camorra” – dove questa viene “umanizzata” – i veri protagonisti sono i “Falchi” che, ogni giorno, devono lottare affinché nelle nostre città si possa riuscire a ritornare a vivere in piena libertà, in una delicata ma solida dedica d’amore e di stima verso le forze dell’ordine, ed omaggiando la Polizia di Stato, da sempre in prima linea.

Fonte articolo: ansa.it & ilsabato.com

Articolo precedenteL’omicidio insoluto della Baronessa di Carini
Articolo successivoCovid Italia, da lunedì cambia tutto. Le regioni a rischio