Pare che consumare con una certa regolarità peperoncini piccanti possa permettere di vivere molto più a lungo. È quanto sostiene un nuovo studio su larga scala, secondo cui vi è una stretta correlazione tra il consumo di peperoni piccanti e riduzioni significative della mortalità per patologie. Secondo una ricerca preliminare, presentata alle sessioni scientifiche 2020 dell’American Heart Association, infatti, coloro che mangiano peperoncino potrebbero avere un “rischio significativamente ridotto di morire di malattie cardiovascolari o cancro”. Un assunto non del tutto nuovo se si considera che già ricerche precedenti avevano scoperto che il consumo di peperoncini sembra avere un effetto antinfiammatorioantiossidanteantitumorale e di regolazione del glucosio nel sangue. Tutto grazie alla capsaicina, che conferisce al peperoncino il suo caratteristico sapore piccante.

Lo studio

Per valutare gli effetti del peperoncino sulla longevità, i ricercatori hanno selezionato 4729 studi da cinque principali database sanitari globali (Ovid, Cochrane, Medline, Embase e Scopus), per un totale di più di 570mila persone provenienti da Stati Uniti, Italia, Cina e Iran. Ciò ha permesso di confrontare i risultati di coloro che consumano regolarmente peperoncini con quelli che li mangiano raramente o mai. Rispetto a coloro che “raramente” o “mai” mangiano peperoncini, l’analisi ha rilevato che le persone che ne consumano godono di:

  1. una riduzione relativa del 26% della mortalità cardiovascolare
  2. una riduzione relativa del 23% della mortalità per cancro
  3. una riduzione relativa del 25% della mortalità per tutte le cause

Purtroppo, le ragioni esatte e i meccanismi che potrebbero spiegare tali risultati sono attualmente sconosciuti, ed è impossibile affermare con assoluta certezza che mangiare davvero più peperoncino riesca a prolungare la vita e ridurre i decessi, ma di sicuro la natura corre sempre in nostro soccorso, ed un uso regolare del  peperoncino non potrà che giovarci.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2020/12/09/peperoncino-piccante-elisir-di-lunga-vita-gli-scienziati-confermano-che-manguarlo-regolarmente-fa-vivere-di-più, 9 dicembre 2020

Articolo precedenteIn Russia il caldo abnorme provoca un’invasione di meduse
Articolo successivoLa Maledizione di Winchester House