“Tigri a caccia di maialini”, è questo lo spettacolo organizzato dallo zoo di Si Racha in Thailandia nella speranza di aumentare il numero di visitatori.

Nella gabbia della tigre sono stati fatti entrare due maialini, cosicché gli spettatori potessero osservare l’animale mentre li attaccava. Il grosso esemplare di 21 anni è stato ripreso mentre guarda i 2 porcellini e subito dopo ne afferra uno che incomincia a strillare disperato. Il piccolo è riuscito a divincolarsi, ma le immagini sono diventate subito virali, ed hanno fatto indignare cittadini ed associazioni animaliste che sono immediatamente intervenute.

Lo zoo spesso organizza spettacoli tra cui anche l’assistere a maiali che allattano cuccioli di tigre e viceversa. Tanto che un cartello sulla gabbia dell’animale sottolinea che è amichevole proprio perché allevato dai maiali.

Viste le numerose proteste, lo zoo ha informato tutti che il maialino è sano e salvo, che non sono mai avvenuti incidenti, e che questi spettacoli non si ripeteranno mai più, anche perché rischierebbe di perdere la licenza.

“Dopo aver ricevuto segnalazioni dai visitatori, siamo immediatamente andati allo zoo di Si Racha per fermare il maltrattamento degli animali. Se lo zoo continua con questo tipo di spettacoli violenti sarà bandito dal Dipartimento dei parchi nazionali”, ha dichiarato Padet Laithong, direttore della Wildlife Preservation Division del Dipartimento dei Parchi Nazionali.

FONTEGreenMe
Articolo precedenteKathryn Weir: nuova direttrice del Madre per un museo internazionale
Articolo successivoSiena: da Monet a Sargent, capolavori da Johannesburg