In questi giorni di mal tempo ci siamo resi conto dell’effettivo arrivo dell’autunno e mentre facciamo il cambio di stagione e sostituiamo pantaloncini e magliette con maglioni e cappotti, c’è solo una cosa che, spontaneamente, ognuna di noi si sta chiedendo: come mi trucco adesso?

Per rispondere a questa domanda basta tornare indietro allo scorso Febbraio ed alle passerelle autunno/inverno dei marchi più noti durante il quale, come sempre accade, sono state lanciate le tendenze per questa stagione. Vediamo quali sono!

  1. MAKE-UP CHE C’È MA NON SI VEDE: PELLE GLOWY

Incarnato uniforme ma non coperto, pelle luminosa dal finish satinato (non bagnato) e naturale. Come ottenerlo?

Fondamentale è l’idratazione della pelle che, già da sola, fa la maggior parte del lavoro. Altrettanto importante è, però, il tipo di prodotto da utilizzare per la propria base viso che va scelto, sempre e comunque, a seconda del proprio tipo di pelle e delle proprie esigenze. Negli scorsi anni si prediligeva il make-up opaco ma, da un po’ di tempo a questa parte, le formulazioni dei prodotti sono cambiate e si è dato spazio a fondi leggeri e dalla media coprenza, grazie al quale è possibile ottenere un incarnato uniforme senza però andare a coprire del tutto la pelle e quindi toglierle quella sana lucentezza che la caratterizza. Si tratta di un make-up viso abbastanza versatile ma non adatto a tutti in quanto chi ha la pelle grassa, ad esempio, si ritroverà comunque a scegliere fondi opachi che possano contenere l’eventuale eccesso di sebo ed evitare l’effetto lucido.

  1. SOPRACCIGLIA IN PRIMO PIANO

Via libera alle sopracciglia definite e pettinate verso l’alto!

Se hai la fortuna di avere sopracciglia naturalmente folte e spesse, ti basta affidarti a prodotti ben precisi, formulati e pensati appositamente per ottenere l’effetto “bushy brows” ovvero l’effetto “cespuglio”.

Sono utilissimi, per ottenere questo effetto, i gel per sopracciglia colorati e fissanti, prodotti ormai da tutti i brand più popolari, in diverse colorazioni.

Se, invece, ti sei fatta trasportare un po’ troppo dalle pinzette o comunque non hai sopracciglia folte, esiste una soluzione anche per te e si tratta di un trattamento alla cheratina che nasce in realtà per le ciglia ma che è stato adattato anche alle sopracciglia: la laminazione. Essa fa si che i peli vengano letteralmente messi in piega e posti tutti nella stessa direzione, come se fossero stati appena pettinati.

  1. TRUCCO OCCHI GRAFICO, COLORI E SMOKEY EYES 

Chiunque ami i colori sarà felice di sapere che, per questa stagione, essi sarano un vero e proprio must-have! Palpebre colorate ed evidenti, brillantini, smokey eyes sui toni della terra e del bronzo ed eyeliner grafico, sia nero che a colori. Sono queste le maggiori tendenze che riguardano il trucco occhi di questa stagione. Spazio quindi a coloro che amano sbizzarrirsi con grafismi e tonalità particolari! Non bisogna passare inosservati!

Un esempio di trucco occhi colorato, da me realizzato, di tendenza questa stagione.
  1. ROSSETTO DARK O ROSSO

Infine, non poteva mancare il rossetto, protagonista assoluto del make-up sin dall’antichità.  Per questo autunno/inverno 2020-21, le nostre labbra si vestiranno di tonalità scure, satinate e viniliche: rosso, vinaccia, marrone, viola e borgogna.

Non passa mai di moda il nude, che resta comunque una perfetta alternativa per qualsiasi occasione, anch’esso non più opaco ma satinato.

L’importante è che le labbra siano ben definite e presenti.

Di certo, quindi, avremo modo di esprimerci attraverso il trucco.

Una cosa è certa: ricordate che il trucco deve valorizzare, non cambiare, quindi rimanete comunque e sempre fedeli a voi stesse, indipendentemente dai trend della stagione.

Articolo precedenteL’Imperatore degli Stati Uniti
Articolo successivoAnticorpi umani a protezione dal Sars-Cov2
Truccatrice certificata dal 2017, specializzata in diversi ambiti del make-up tra cui beauty, wedding, moda, epoche, body painting ed effetti speciali. Diplomata in Pittura e Decorazione Pittorica, ha poi proseguito i suoi studi accademici ed ottenuto la qualifica di Truccatore dello spettacolo. È stata truccatrice per sfilate di vari brand durante eventi di prestigio quali Milano Fashion Week, Monte-Carlo Fashion Week, “Mare Damare” a Firenze ed “Hera Wedding”, nonchè assistente trucco sul set di “Gomorra 4” e truccatrice in ambito teatrale e televisivo.