Il 1 Luglio 2021 la principessa Diana avrebbe compiuto 60 anni, ma il 31 agosto 1997 un incidente a Parigi le è stato fatale. Nonostante ciò, la sua immagine continua ancora oggi a rappresentare un’icona e la sua vita è raccontata in tanti libri, film e documentari, seguiti da moltissime persone. Una donna elegante, altruista e molto bella, così tanto da attirare l’attenzione di Carlo, il principe più ambito degli anni Ottanta. Era il 1977 quando i due si conobbero ma all’inizio lui non era così tanto interessato alla donna, forse anche perché intratteneva in quel periodo una conoscenza con la sorella di Diana, ovvero Sarah. A insistere sulla realizzazione delle nozze tra Diana e Carlo fu la Regina Elisabetta insieme al Principe Filippo, che vedeva nella fanciulla, una donna piena di classe, bella e soprattutto facile da plasmare a quelli che sono i ritmi dell’alta società.

Il fidanzamento ufficiale avvenne il 24 febbraio 1981, ed in quella occasione tanto speciale, Carlo regalò a Diana un prezioso anello che ora appartiene a Kate Middleton. Nello stesso anno, precisamente il 29 luglio, i due convolarono a nozze e la giornata con il ricevimento venne trasmessa in mondovisione.  Sin dall’inizio la vita matrimoniale dei due non fu tra le più felici, ma nonostante ciò, i due sposi ebbero due figli: William e Harry nati con due anni di differenza. Durante la prima gravidanza la donna cadde dallo scalone del palazzo, incidente che in un primo momento venne considerato causale, mentre solo in un secondo momento venne a galla che quest’ultima compì un disperato tentativo nella speranza di attirare un po’ di attenzione dal suo “distratto” consorte.

Lady D, non ebbe allora nessun dubbio, il principe Carlo non era innamorato di lei e questo allora non gli impedì la frequentazione con la sua amante, Camilla Parker Bowles. I due erano legati ancor prima dell’arrivo di Diana, ma la famiglia del principe non ha mai ritenuto la donna una sposa idonea, motivo per il quale i due, nonostante i rispettivi matrimoni, hanno continuato ad essere amanti nel tempo. I tradimenti del consorte hanno fatto molto soffrire la povera Diana, che spesso ha provato a parlare con la Regina nel tentativo di rimettere in riga l’uomo, ma da lei non ha mai avuto un vero e proprio appoggio. Eccola però brillare di gioia in attività legate alla beneficenza e all’amore del popolo e questo suo animo guerriero rappresentò una svolta anche sotto il profilo estetico nel momento in cui incontrò Gianni Versace, che la trasformò in una vera e propria icona della moda.

Furono gli anni Novanta a segnare una svolta decisiva per la coppia: il Principe Carlo e Lady D. decisero di separarsi e la notizia, insieme a tutte le accuse che si fecero a vicenda con protagonisti i vari tradimenti, diventarono ben presto di dominio pubblico. Dopo il divorzio avvenuto il 28 agosto 1996, la principessa si occupò con tutta sé stessa dei malati di AIDS e durante l’estate del 1997 il gossip andò in delirio: Diana era stata avvistata insieme alla sua nuova fiamma Dodi Al- Fayed: i due trascorsero giorni felici a ST Tropez, dove vennero raggiunti anche da William ed Harry.

Lady Diana muore il 31 agosto 1997, andando via troppo presto a causa di quel brutto incidente che ha fermato il suo cuore per sempre, ma la sua capacità di farsi amare da tutti l’hanno resa immortale: gli anni passano, ma lei rimane nel cuore di tutti ed ora riposa nella proprietà di famiglia, ad Althorp, in Northamptonshire, su un’isola in mezzo a un laghetto chiamata Round Oval.

FONTEdilei.it 31/08/2021
Articolo precedentePompei: il 3D ricostruirà gli affreschi con i robot
Articolo successivoIl Cammino della Speranza
Dott.ssa Marianna Amendola, laureata in Scienze della comunicazione presso l’universita Suororsola Benincasa. Iscritta attualmente al corso magistrale di comunicazione pubblica politica e sociale presso l’università Federico secondo. Insegnante e tecnico societario iscritta all'albo degli istruttori di ginnastica ritmica presso la FGI.