La musica elettronica quale deterrente contro le zanzare; è questo che affermano alcuni scienziati americani secondo i quali la canzone Scary Monsters and Nice Spears di Skrillex riduce la voglia di riprodursi delle zanzare, così come quella di mangiare.

La spiegazione è davvero semplice, in quanto negli insetti le vibrazioni a bassa frequenza facilitano le interazioni sessuali, mentre i rumori interrompono la percezione dei segnali provenienti dai propri simili.

Esperimenti hanno riguardato la zanzara responsabile della febbre dengue, una malattia virale che nei casi più gravi può portare anche alla morte. La musica impiegata è quella elettronica ricreando un ambiente music-on e music-off, in cui le zanzare sono state studiate in presenza ed assenza di musica.

Nell’ambiente con musica erano meno inclini a nutrirsi così come a riprodursi rispetto a quelle osservate nell’ambiente privo di musica; inoltre, le femmine nell’ambiente musicale hanno attaccato gli ospiti per nutrirsi più tardi rispetto alle loro simili in assenza di musica.

È possibile dunque che la musica elettronica rappresenti il rimedio contro le zanzare?

Articolo precedenteTorta al Limone
Articolo successivoWalt Whitman: il Poeta del “Carpe Diem”