Dopo diverso tempo – e molto lavoro “di gomito” – centinaia di volontari sono riusciti a ripulire la Valle delle Anime sita in Bolivia, a quasi quattromila metri sopra il livello del mare, uno dei meravigliosi paradisi naturali creati da madre natura.

Qui, in una zona disseminata da immense formazioni rocciose affilate come rasoi – che sembrano quasi arrivare a toccare il cielo – ha subito, per parecchio tempo, i danni dell’espansione urbana, che ha causato un autentico disastro ambientale e un’invasione di plastica e rifiuti edili quantificati in una quindicina di tonnellate.

Ad organizzare tramite social il “repulisti ecologico”, l’attivista francese Alexis Dessard – noto per le numerose e diverse campagne volte a cercare di bonificare le meraviglie naturali del Paese, quotidianamente deturpate dall’incuranza delle persone – che ha ringraziato i partecipanti per il loro impegno a salvaguardia di una tale bellezza.

A pochi chilometri dall’area urbana di La Paz, in Bolivia, la Valle delle Anime si estende in un’area di oltre duemila cinquecento ettari e le sue formazioni rocciose – che costellano questo luogo che emana un’atmosfera che sa di mistico – sembrano essere derivate dal risultato dello scioglimento di un antico ghiacciaio avvenuto molti milioni di anni fa.

È anche grazie al vento e alle tempeste – che hanno ampliamente contribuito a dare alle formazioni rocciose questo aspetto caratteristico – che esse ricordano le tipiche forme comunemente associate, nel nostro immaginario collettivo.

 

Fonte articolo: greenme.it

Fonte foto: viatgelovers.com

Articolo precedenteJoan Norkot: il “cadavere sanguinante” che accusò i suoi assassini
Articolo successivoIn lavorazione “Mascherine” che diagnosticano e distruggono il Covid