Il Cirque du Soleil – celebre circo canadese conosciuto in tutto il mondo per i suoi meravigliosi e straordinari spettacoli senza animali – per via di un debito di oltre 900 milioni di dollari, è stato costretto ad annunciare la bancarotta assistita insieme a una richiesta di protezione contro i suoi creditori, ai sensi della legge fallimentare.

A provocare una tale catastrofe, la pandemia legata al Covid-19, che ha provocato, nel giro di poche settimane, la sospensione di ben 44 spettacoli in decine di città, oltre a lasciare senza lavoro il 95% dei suoi dipendenti – all’incirca 4mila persone – generando uno dei maggiori fallimenti culturali visti fino ad oggi.

Al momento, i maggiori azionisti del gruppo si preparano ad iniettare 300 milioni di dollari di liquidità per facilitare la sua ripartenza, nel tentativo di superare le turbolenze fino alla ripresa dei principali spettacoli permanenti, previsti a Las Vegas e ad Orlando, nella speranza che il sipario torni presto a rialzarsi.

Negli ultimi 36 anni – afferma su Le Figaro Daniel Lamarre, numero uno di Cirque du Soleil Enetratainment Group – il Cirque du Soleil è stata un’organizzazione di grande successo. Con i ricavi zero legati alla forzata chiusura di tutti gli spettacoli per il Covid-19, il management ha deciso di agire in modo deciso per tutelare il futuro della società”.

 

 

Articolo precedenteAddio alla gelateria della Scimmia, una delle più antiche d’Italia.
Articolo successivoIl rito del caffè è in pericolo?