La 74esima edizione del Premio Strega è stata vinta da “Il Colibrì di Sandro Veronesi. Lo scrittore toscano fa il bis dopo aver vinto con “Caos Calmo” nel 2006.
La serata finale del più importante e ambito premio letterario nazionale si è svolta nello storico salotto Ninfeo di Valle Giulia a Roma, con diretta tv su Raitre dalle ore 23,00 con la conduzione di Giorgio Zanchini e Corrado Augias come ospite speciale.
‘Il Colibrì’ racconta la storia di Marco Carrera ed è ambientato tra gli anni 70 e il futuro, dove il protagonista, attraverso le vicende che gli capitano, si interroga sul senso della vita riuscendo a mantenersi in equilibrio in un movimento incessante proprio come il colibrì.
L’edizione 2020 del Premio Strega, ridimensionata a causa del coronavirus, si era aperta lo scorso 12 marzo quando il Comitato Direttivo del Premio aveva annunciato i 12 finalisti. Poi, con la votazione del 9 giugno scorso, in streaming dalla Camera di Commercio di Roma, sono stati scelti i finalisti.
È tipico degli italiani vincere in condizioni estreme. In questo sono un italiano vero. Rendo con la pistola alla tempia”, ha spiegato lo scrittore sorseggiando come d’obbligo per ogni vincitore, una bottiglia del liquore Strega.
Quest’anno sono stati 6 i libri arrivati in finale. Alla solita cinquina, infatti, se ne è aggiunto uno a causa del regolamento del Premio che dice, ai fini della tutela dei piccoli editori, che se i primi cinque libri sono stati pubblicati da case editrici di grandi dimensioni, bisogna aggiungere il libro più votato pubblicato da un piccolo editore. La scelta è caduta su “Febbre” di Jonathan Bazzi, edito da Fandango Libri.
Gli altri finalisti erano:
– Gianrico Carofiglio con “La misura del tempo” (Einaudi);
– Gian Arturo Ferrari con “Ragazzo italiano” (Feltrinelli);
– Daniele Mencarelli con “Tutto chiede salvezza” (Mondadori);
– Valeria Parrella con “Almarina” (Einaudi).
Veronesi si è classificato con 200 voti davanti a Gianrico Carofiglio con 132, Valeria Parrella 86, Gian Arturo Ferrari 70, Daniele Mencarelli 67 e Jonathan Bazzi 50.
l colibrì ha anche una colonna sonora elaborata da Luca Brecciaroli e tratta dalle pagine stesse del romanzo e dalla passione di Veronesi per la musica.

Articolo precedenteOscar 2020: Favino è tra i nuovi membri dell’Accademy Awards.
Articolo successivoE’ morto “Ennio Morricone”, indimenticabili le sue musiche
Esercita la Professione di Avvocato. Ama il Diritto e tutto ciò che ne scaturisce. Coltiva la passione per la scrittura e la lettura. Apprezza l'Arte sotto ogni sua forma. Sostiene la tutela dell'Ambiente e degli Animali.