Il Calendario dell’Avvento mostra i giorni rimanenti fino alla Vigilia di Natale.

Si compone di​ 24 finestrelle da aprire ogni giorno – dal 1′ al 24 dicembre – per deliziarsi con il dolcetto ivi contenuto, leggendo la storia della nascita di Gesù.

Una tradizione nata in Germania per accompagnare il periodo di attesa del Natale che è stata adottata da diversi paesi europei e, da qualche anno, anche da noi in Italia.

La lettura del Calendario dell’Avvento rappresenta​ un’occasione preziosa per stare tutti insieme in famiglia e un’opportunità educativa per insegnare ai più piccoli il vero significato del Natale.

È amato sia dai grandi che dai piccini, ma qual è la​ storia del calendario dell’avvento?

Era il mese di novembre di fine Ottocento ed il piccolo Gerhard chiedeva ogni mattina alla sua mamma quanto tempo mancasse all’arrivo del Natale.
Ma Gerhard era talmente piccolo che la mamma non riusciva a fargli comprendere il passare del tempo, come iniziavano e finivano i giorni, quanto era ancora distante il Natale.
Quindi, ogni mattina Gerhard, che non mollava, domandava, con insistenza, alla sua mamma: “É oggi Natale?“.
Quando arrivò il primo dicembre, però, ci fu una svolta. La mamma ebbe un’idea geniale e chiamò il piccolo Gerhard dicendogli: “Ho preparato per te 24 biscotti speziati, uno per ogni giorno dell’Avvento. Potrai mangiarne uno ogni mattino e, quando i biscotti saranno finiti, allora vorrà dire che è arrivato Natale.”
Il piccolo Gerhard divenne un uomo ed una mattina passando davanti ad una pasticceria addobbata per il Natale e, vedendo dei biscotti esposti, ripensò alla sua mamma e ai suoi 24 biscotti speziati.
Fu così che, nel dicembre del 1920, nacque il primo Calendario dell’Avvento in aiuto a tutte quelle mamme che non riuscivano a far capire ai loro bimbi quanto mancava al Natale.

Questa storia, nata da una mente incantata, oltre ad essere un fantastico racconto, é la vera storia di Gerhard Lang!

FONTEMammeacrobate.com
Articolo precedenteLa Mummia bambina che nascondeva un amuleto
Articolo successivoAllarme WWF
Esercita la Professione di Avvocato. Ama il Diritto e tutto ciò che ne scaturisce. Coltiva la passione per la scrittura e la lettura. Apprezza l'Arte sotto ogni sua forma. Sostiene la tutela dell'Ambiente e degli Animali.