Ikea, l’azienda svedese specializzata nella vendita di mobili e complementi d’arredo, ha annunciato la creazione della sua nuova collezione di tessili chiamata Fortskrida – la cui prima emissione sarà in edizione limitata – comprendente fodere per cuscini, tende e tovaglie vivaci e colorate.

Tale linea nasce dalla decisione di utilizzare materiali rinnovabili o riciclati in tutti i suoi prodotti avendo come data di arrivo il 2030, attraverso lo studio di nuovi modi per poter usare le risorse, come la plastica delle bottiglie e la stoffa dei vecchi jeans.

In particolare, usando il 45% da bottiglie in PET – una trentina di bottiglie all’incirca – e il 55% da pantaloni fatti con il denim – due paia di jeans, o di più – si possono realizzare più di dieci metri quadrati di tessuto Fortskrida.

Nel dettaglio, la lavorazione inizia con il lavaggio delle bottiglie, poi trasformate in minuscoli pellet per essere uniti ai jeans, nel frattempo sfibrati e tramutati in balle di cotone alquanto soffici e adattabili; solo dopo essere stati uniti e filati sui telai, danno vita a un materiale diverso e nuovo.

La tecnica sviluppata, oltre a permettere un valido processo di riciclaggio dei tessuti, garantisce un risparmio di più di duemila litri di acqua ad ogni chilo di cotone che viene riutilizzato una volta “riadattato”, facendo risparmiare incredibilmente sull’uso di nuovo cotone.

 

Fonte articolo: IKEA Italia

Fonte foto: vitalina.it

 

Articolo precedenteI coniugi Warren e lo strano passeggero
Articolo successivoL’affresco dell’Ecce Homo che mosse le braccia a Napoli