In streaming dal 26 marzo sarà possibile seguire gratuitamente il concerto registrato venerdì 19 marzo a Napoli al Teatro Mercadante, basta collegarsi al sito Ansa.it oppure ai seguenti indirizzi: live.napoliteatrofestival.it, cultura.regione.campania.it e ravennafestival.live.

Il concerto ha visto come protagonisti i giovani musicisti di Scampia che, collegati singolarmente attraverso una piattaforma digitale, hanno dato vita ad uno spettacolo musicale diretto dal maestro Riccardo Muti, per poi poter interagire direttamente con lui ponendogli delle domande.

Il concerto ha aperto la quattordicesima edizione del Campania Teatro Festival diretto da Ruggero Cappuccio, iniziata con la prima tappa della tournée in streaming del direttore Muti svoltasi a Bergamo e vedrà come prossima tappa la città di Palermo.

L’iniziativa portata avanti dal grande maestro Muti è “Musica libera tutti – pratiche quotidiane per crescere insieme a suon di musica a Scampia”, un progetto dell’Associazione di volontariato Animazione Quartiere Scampia (AQuaS-onlus) che pone al centro i giovani musicisti che hanno partecipato ai laboratori strumentali e hanno formato l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.

La programmazione prevede la Sinfonia spagnola che Saverio Mercadante compose per “I due Figaro” e la Sinfonia n.9 in do maggiore D 944 di Franz Schubert, nota anche come La Grande.
In questo periodo di stasi per tutto il settore dello spettacolo, che principalmente ha penalizzato tutta l’attività live (concerti e performances teatrali), ancora un volta la musica diventa strumento di unione  e condivisione e, seppur a distanza e ognuno in maniera singola, il risultato finale resta sempre straordinario.