Lo Spiritismo moderno, cioè la convinzione che i vivi possano comunicare con i defunti, nacque ufficialmente il 31 marzo 1848, in un villino di Hydesville, nello stato di New York. Anche se da sempre, gli uomini hanno cercato di mettersi in contatto con gli spiriti, il primo dialogo diretto della storia contemporanea con i defunti, ebbe luogo quella notte là, un venerdì, in quella casa dove vivevano John e Margaret Fox con le due figlie più piccole, Margaret e Kate, che avevano rispettivamente quindici ed undici anni. I Fox erano andati ad abitare in quel villino, che già aveva la fama di essere infestato dai fantasmi, nel dicembre del 1847 e tre mesi dopo, incominciarono a sentire strani rumori notturni che spaventarono a tal punto le ragazze da indurle a chiedere ai genitori di poter dormire nella stanza con loro.

Nella notte del 31 marzo, Kate si decise finalmente a rispondere a quei colpi spettrali, facendo schioccare le dita nel buio e chiamando lo spirito: “Mister Splitfoot, fa come me” e batté le mani più volte. Il ritmo del suo battito venne riprodotto immediatamente e la sorella Margaret, che era lì con lei e la madre, ordinò: “No, fa solo quello che faccio io, conta uno, due, tre, quattro“, battendo quattro volte le mani e fermandosi. Si sentirono quattro colpi di risposta e la signora Fox chiese allora all’entità di battere un colpo per ogni anno di età di ciascuno dei suoi figli ed all’istante fu data l’età di ogni figlio, con una pausa tra uno e l’altro da poterli identificare fino al settimo, poi ci fu un silenzio prolungato e poi tre colpi più forti, che corrispondevano all’età del figlio più piccolo che era morto all’età di tre anni.

Allora la signora Fox chiese ancora: “E’ un essere umano che risponde correttamente alle mie domande?“, ma non ci fu risposta ed allora aggiunse: “E’ uno spirito? Se è così batta due colpi” e subito si sentirono due colpi forti. Le comunicazioni successive portarono all’identificazione dell’ospite invisibile: lo spirito di un venditore ambulante di nome Charles B. Rosma, che era stato ucciso nel passato in quella casa, tanto che cinquant’anni dopo fu disseppellito dai ricercatori lo scheletro di un uomo. La storia di queste conversazioni d’oltretomba si diffuse rapidamente e le sorelle Fox divennero ben presto famose che nel novembre del 1849, diedero una pubblica dimostrazione dei loro strani talenti a Rochester. L’estate successiva, il Tribune di New York, pubblicò un articolo sulle loro sedute che ebbero luogo all’Hotel Barnum ed il direttore del giornale, Horace Greeley, giunse perfino ad ospitare le ragazze in casa sua per poter osservare meglio le loro prodezze.

 

Il direttore del Tribune di New York, Horace Greeley, ospitò le sorelle Fox in casa sua per assistere personalmente alle sedute spiritiche.

Lo spiritismo esplose dall’oggi al domani in un vero movimento che annovera tra le sue fila praticanti e seguaci con un codice di comportamento per le sedute. Centinaia di sedicenti medium iniziarono a dimostrare i loro presunti poteri a New York ed a Philadelphia ne spuntò un numero così elevato che presto la febbre di conversare con gli spiriti, attraversò l’Atlantico per diffondersi in Europa, in particolar modo un Inghilterra e Francia. Per le menti più intelligenti e curiose dell’epoca, la prospettiva di poter comunicare con i morti offriva nuove vie di indagine intellettuale, mentre per il profano rappresentava la consolazione di poter comunicare con i propri cari defunti. Molti di questi medium produssero un gran numero di fatti incredibili comunicando con i morti e queste avvenivano in vari modi: la voce dello spirito poteva essere convogliata da una tromba che sembrava fluttuare in aria, il medium in trance parlava come se le sue corde vocali fossero azionate da uno spirito oppure tramite i colpi ad un tavolino, che avvenivano in base ad un certo codice.

Altri medium materializzavano presunti doni da parte degli spiriti, come fiori e profumi ed ognuno sviluppava la propria specializzazione. Il periodo d’oro dello spiritismo durò circa cinquant’anni e terminò all’inizio del secolo scorso, poiché l’interesse accademico cominciò a declinare, dopo anni di ricerche per dimostrare la verità di tali assunti mentre a livello popolare, lo spiritismo continuò ad esercitare il suo fascino. Dopo anni di sedute, che avevano luogo alla presenza di un folto pubblico, alle quali si unì, alla fine, anche la terza sorella Leah, le Fox confessarono di aver contraffatto i rumori originari ritrattando in seguito questa loro dichiarazione, ma ormai il fenomeno dello spiritismo era esploso ed aveva già prodotto un numero considerevole di medium sparsi nel mondo.

Fonte articolo e foto: Fabio Giovanni Rocco, https://misterieprofezie.blogspot.com/2019/07/sorelle-fox.html

Articolo precedenteBlue Babe: Storia di un ritrovamento inaspettato
Articolo successivoImpronte di dinosauro riemergono “grazie” alla siccità in Texas