Con il provvedimento della UOC​ Direzione Sanitaria del Polo Ospedaliero Frosinone-Alatri, è stata istituita, ufficialmente, l’attività di assistenza con gli animali, denominata “un Dottore a 4 zampe”,​ presso il reparto di pediatria degli ospedali di​ Frosinone e Alatri.​

Si tratta del primo caso in cui in un ospedale pubblico viene introdotta la pet therapy all’interno di un reparto.

L’idea è che i cani riescano, con la loro naturale empatia, a portare serenità tra i bambini ricoverati in ospedale.
Attraverso un approccio del tutto naturale, si auspica che i piccoli​ amici pelosi diano un​ contributo per vivere al meglio il ricovero all’interno dell’ospedale, quasi sempre vissuto con ansia, soprattutto dai bambini.
La presenza di un animale accanto ad un paziente, infatti, dona equilibrio e grande beneficio.

Ovviamente nulla è stato tralasciato, dal settore veterinario a quello igienico nonché nell’organizzazione delle attività di gioco ed esercizi dei bambini con i cani.

È la Proff.ssa Ilena De Bernardis, Coadiutrice per le attività didattiche e cura con i cani, a seguire il progetto e​ a mettere a disposizione due cani meravigliosi di nome Stitch e Cesare.

Finalmente, tanti giovani pazienti presenti presso le strutture pediatriche, potranno avere una ulteriore possibilità di cura e sollievo grazie a questi “Dottori a 4 zampe”.

E ciò grazie soprattutto al Direttore Sanitario del Polo ospedaliero Frosinone-Alatri, Dr. Mauro Vicano, che si è reso subito disponibile a dare seguito al progetto, dimostrando grande sensibilità su questo tema.

Articolo precedenteAutorizzata Cannabis negli alimenti: dai biscotti all’olio
Articolo successivoSanremo 2020 – Bugo e Morgan squalificati!
Esercita la Professione di Avvocato. Ama il Diritto e tutto ciò che ne scaturisce. Coltiva la passione per la scrittura e la lettura. Apprezza l'Arte sotto ogni sua forma. Sostiene la tutela dell'Ambiente e degli Animali.