Chi di noi non predilige una stagione in particolare? Ognuna di esse ha il suo fascino. Ora siamo in autunno, l’inizio delle prime giornate di clima più freddo con i paesaggi che si tingono di colori caldi come il giallo, il marrone, il verde scuro, mentre la natura ci dà tanti frutti  e verdure deliziosi come arance, cachi, mele, zucca e castagne. L’autunno ci prepara all’inverno, ma ci prepara anche a trascorrere più tempo in casa, e non solo per le nuove restrizioni governative, a questo vanno aggiunti il freddo e la pioggia.

E allora cosa fare? Passare tutto il giorno a lamentarsi del cielo grigio o a trascorrere tutto il tempo a letto a poltrire, o ancora sul divano a leggere o dormire? Certo è bello, come è bello prepararsi un bagno caldo con oli essenziali e rilassarsi, farsi delle maschere al viso e curare il proprio corpo. Ok ma poi? Che si fa tutti gli altri giorni della settimana? Qui bisogna anche non perdere la propria vitalità e spirito d’iniziativa!

Quindi perché non sfruttare questo tempo in casa anche facendo tante altre cose utili e simpatiche.

Ecco alcuni consigli.

Prima di tutto possiamo preparare qualche pietanza da conservare in porzioni da utilizzare all’occorrenza. Per esempio si possono cucinare i legumi secchi come lenticchie, fagioli, ceci per poi congelarli in porzioni e tenerli pronti ogni volta che ne abbiamo voglia, senza dove trascorrere tanto tempo ai fornelli. Lo stesso vale per le verdure come zucchine, melanzane, peperoni, dedicare una giornata alla loro cottura, come più preferiamo, arrostite, fritte, al forno ed avere sempre il contorno da abbinare ai nostri piatti. Questo ci permetterà di avere sempre il pranzo e la cena pronti, soprattutto se lavoriamo e abbiamo poco tempo per cucinare.

Poiché il nuovo Dpcm ha deciso la chiusura delle palestre, cinema e teatri, non ci demoralizziamo e organizziamoci in modo alternativo. Per l’attività sportiva grazie ai numerosi social possiamo seguire corsi di yoga, pilates e programmi di allenamento attraverso il web. Certo non è la stessa cosa, ma sicuramente ci aiuterà a restare in forma, a distrarci e a scaricare stress e tensioni della giornata.

Organizziamo in casa un piccolo cinema/teatro, non solo con maratone di serie televisive per chi ha abbonamenti alla paytv, ma magari anche semplicemente scegliendo di rivedere in famiglia o solo con il nostro partner i nostri film preferiti e/o spettacoli teatrali, davanti ad una bella porzione di popcorn caldi dolci o salati.

E ancora visto che tra un paio di mesi sarà Natale, forse un po’ diverso dal solito, ma siamo fiduciosi in un miglioramento globale, dedichiamoci alle decorazioni per la nostra casa fai-da-te. Mettiamo in atto la nostra fantasia scegliendo i colori, il materiale e non perdiamo lo spirito natalizio, nonostante tutto. Potremmo decidere di confezionare dei regali personalmente per i nostri cari, piccoli oggetti fatti a mano, ma che sicuramente partono dal cuore.

Siamo noi i primi artefici della nostra felicità e serenità, solo in questo modo potremo trasmetterle agli altri.

Forza, rimbocchiamoci le maniche e riempiamo le nostre giornate di vita!

Articolo precedenteI più antichi palloni al mondo
Articolo successivoAspirina: una storia che parte da molto lontano