Dalle 6 alle 24 di venerdì 13 marzo con una diretta sul suo canale YouTube (https://www.youtube.com/user/MiBACT), parte la  maratona web solidale che ha visto la partecipazione del ministero dei Beni culturali e Turismo aderire a “L’Italia Chiamò”.

Madonna della Seggiola

L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare tutti al mondo dell’arte in un momento in cui è vietato “andare” in giro per musei e non. Sarà quindi possibile “visitare” in maniera virtuale s’intende, per esempio le Scuderie del Quirinale per ammirare la grande mostra di Raffaello, “messa al buio” dopo le disposizioni anti-contagio, per risparmiare esposizione alla luce ai tanti preziosi disegni e tante tele del genio di Urbino, speranzosi che dopo il 3 aprile sarà possibile per i visitatori di ammirarli di persona.

 

Santa Maria della Pace Cappella Chigi

Altro tour previsto è quello della Cappella Chigi della Chiesa di Santa Maria della Pace a Roma, dove Antonio Forcellino, grande restauratore, è al lavoro per riportare al loro antico splendore le Sibille di Raffaello.

Non poteva chiaramente mancare Pompei col direttore Osanna o una passeggiata nella Sala di Raffaello e Michelangelo degli Uffizi con il direttore Eike Schmidt, fino alla scoperta dei segreti del Museo Egizio con il direttore Christian Greco.

 

La maratona di L’Italia Chiamò ha già raccolto tantissime adesioni, tanto di istituzioni che di media.

FONTEAnsa.it
Articolo precedentePatologie respiratorie e cambiamenti climatici: un nemico in più
Articolo successivoCuma sibillina… misteri e conoscenza