Ammettiamo tutti con franchezza che stare per tanti giorni chiusi in casa aumenti l’appetito? Assolutamente sì! Peccato che questo generi delle conseguenze che segnano il nostro aspetto fisico: ingrassiamo!

Il rimedio più efficace da sempre per restare in forma e tonificare il nostro corpo è lo sport. Praticare una disciplina come la ginnastica, nuoto, calcio, ecc, sviluppa un’elasticità maggiore dei muscoli e una tonificazione dei glutei e delle braccia, ma soprattutto migliora la mente, rendendoci più consapevoli e più sicuri di quello che siamo o meglio di ciò che vogliamo mostrare alla società.

Essere uno sportivo significa sentirti parte di un gruppo, essere una squadra, spalleggiarsi durante una competizione, condividere le vittorie e soprattutto le sconfitte, quelle che ti permettono di crescere come atleta e come persona.

Durante questo periodo, dove i centri sportivi sono costretti a restare chiusi, la voglia di allenarsi continua a collimare con il desiderio di crescita all’interno di coloro che praticano discipline che fanno parte della routine settimanale, motivo per il quale tantissime case si sono prestate nel diventare sale sportive: bottiglie d’acqua utilizzate come pesi per allenare i bicipiti e i social (strumenti di comunicazione fondamentali in questa quarantena) utilizzati per collegarsi con validi personal trainer ed allenarsi in compagnia.

Il nostro umore migliora grazie alla voglia di coltivare le proprie passioni, lo sport assume in questo contesto un ruolo da protagonista; dedicarsi un’ora anche tre volte alla settimana all’attività fisica ci aiuta a trascorrere del tempo in maniera diversa, distaccandoci dal divano, dalla televisione e soprattutto dai mille pensieri che frullano nelle nostre menti, comprensibilmente preoccupate dall’evoluzione che la nostra vita prenderà quando potremmo finalmente ritornare alle nostre occupazioni.

Motiviamoci l’uno con gli altri, alleniamoci in videochiamata con gli amici che tanto ci mancano, costruiamoci un work out che possa soddisfare le nostre richieste, tonifichiamoci il più possibile.

A fine quarantena, tante saranno le incertezze ed i dubbi, una certezza però sarà inevitabilmente evidente a tutti: il nostro aspetto fisico risulterà il top!

Articolo precedente-54% di Inquinamento in Europa
Articolo successivoIl Vico Rose
Dott.ssa Marianna Amendola, laureata in Scienze della comunicazione presso l’universita Suororsola Benincasa. Iscritta attualmente al corso magistrale di comunicazione pubblica politica e sociale presso l’università Federico secondo. Insegnante e tecnico societario iscritta all'albo degli istruttori di ginnastica ritmica presso la FGI.