Per l’alito cattivo purtroppo non è sufficiente l’igiene orale e soprattutto al risveglio l’alito non è fresco. Tra le cause più comuni l’alimentazione certamente, ma anche problemi più complessi come quelli di digestione, o denti poco curati. Al di là del classico collutorio e di una consigliatissima visita dal dentista che fa sempre bene, c’è anche un rimedio naturale che forse in pochi conoscono e che può aiutare a combattere l’alitosi.

Stiamo parlando invece dell’aceto di mele: un ottimo condimento ma anche fantastico integratore alimentare ricco di potassio, calcio, fosforo, fluoro, ferro, rame e tanti altri sali minerali.

Come se non bastasse l’aceto di mele contiene pure pectina, la quale svolge un ruolo determinante nella funzionalità intestinale: riduce la stitichezza, evitando quindi che il cibo scenda più lentamente attraverso il nostro tratto digestivo causando un cattivo odore in bocca. Migliora i problemi di digestione perché aiuta a regolare gli acidi dello stomaco, e distrugge i batteri nocivi sia dallo stomaco che dalla bocca, diminuendo per questo il rischio di avere un alito cattivo.

Come usare l’aceto di mele? Prepariamo un collutorio:

  1. ci servono una tazza d’acqua;
  2. un cucchiaino di aceto di mele, che è meglio non usare da solo perché alla lunga può rovinare lo smalto dei denti a causa degli acidi forti che contiene.

Mescoliamo bene la soluzione e facciamo i gargarismi dopo esserci lavati i denti. È sufficiente farlo una volta al giorno.

FONTEsupereva.it
Articolo precedenteCaravaggio e la ragazza: Storia a fumetti di Terranova-Bonaccorso
Articolo successivoLino Guanciale: dal Commissario Ricciardi alle riprese di “Noi”