Dal 20 Maggio è a Napoli, dopo le tappe di Barcellona, Bruxelles, Milano e Torino, “Claude Monet: The Immersive Experience”.

La grande mostra internazionale è ospitata nella seicentesca Chiesa di San Potito, in via Salvatore Tommasi 1. È una coloratissima esperienza immersiva, adatta a tutta la famiglia. Tra pennellate proiettate a 360 gradi, su più di 1000 metri quadri di schermi, e realtà virtuale (VR), il visitatore viene accompagnato in un viaggio attraverso i colori e i giochi di luce dei dipinti di Monet.
La Mostra ripercorre l’itinerario di Monet attraverso i suoi numerosi viaggi. I dipinti di Rouen, Bordighera, Antibes, Belle-Île-en-Mer, Oslo, Venezia, Londra raccontano le peregrinazioni di Monet. Il suo lavoro unico con la luce, attraverso questi luoghi, costituisce il filo conduttore della mostra. Quella luce che nasconde l’iconica Donna con l’ombrellone o in cui sono immersi i suoi famosi Papaveri. Quella luce che lo ossessiona e lo intriga.
Il Giardino dei fiori di Giverny, una proprietà acquistata nel maggio 1883 dal pittore e trasformata in un magnifico e rigoglioso giardino, fu fonte di un’ispirazione. Il ponte che lui percorreva per andare nel suo giardino è ricostruito nella mostra: è una meravigliosa location per le foto.
FONTEStaff Monet a Napoli
Articolo precedenteGiovanni Falcone: la ‘banca delle voci’, l’idea geniale per riconoscere gli intercettati
Articolo successivoNapoli: chi è l’Ostricaro Fisico di Santa Lucia?