L’Immagine ospitata tra le “eccellenze dello spettacolo”

Entro la fine dell’anno, il programma filatelico italiano del 2021 arricchirà il proprio programma di emissione di francobolli dedicandone uno all’attore napoletano Bud Spencer, registrato all’anagrafe con il suo vero nome, Carlo Pedersoli, nato a Napoli il 31 ottobre 1929 nel rione Santa Lucia e morto a Roma il 27 giugno 2016.

Non si conosce ancora quale immagine sarà utilizzata, ma sarà un ritratto collocato all’interno di una cornice che evoca una pellicola cinematografica, allo scopo di valorizzare il contributo di Pedersoli alla filmografia italiana, sia da solo che con Terence Hill, con cui ha formato una delle accoppiate più celebri e ricordate della storia del cinema nostrano.

Da ricordare, sia le sue recitazioni in solitaria, come la quadrilogia di Piedone e la miniserie tv Big Man, come pure quelle con Hill nella trilogia western di Giuseppe Colizzi Dio Perdona… Io No! / I Quattro dell’Ave Maria / La Collina degli Stivali e la doppia commedia western Lo Chiamavano Trinità & Continuavano a Chiamarlo Trinità.

Ma Bud, oltre che attore popolarissimo, fu anche un grande campione di nuoto, un musicista / compositore, uno scrittore e un appassionato pilota sia d’aereo che di elicottero e, nel 2008 fu persino nominato Ambasciatore dell’Unesco nel mondo, per la difesa dei diritti umani.

Fonte articolo: ansa.it

Fonte foto: flickr.com

Articolo precedenteDa Abbazia a Dimora Nobiliare: La Storia del Castello Colonna
Articolo successivoDaitarn 3: Una tragedia mascherata da serie robotica